Come attirare più clienti attraverso l’Inbound Marketing

Di 28 Giugno 2019Marketing
inbound marketing

L’inbound Marketing, la soluzione per la tua strategia vincente di marketing!

Hai un’azienda e non sai come attirare un numero maggiore di utenti? Una soluzione che ti permette di suscitare interesse nei confronti dei tuoi potenziali clienti e costruire un legame di fiducia con loro è senza dubbio l’Inbound Marketing.

Quando parliamo di Inbound Marketing ci riferiamo all’insieme di strategie online focalizzate sul “farsi trovare” dalla propria audience. Proprio così, uno degli obiettivi da seguire è quello di costruire contenuti interessanti che possano rispondere ai dubbi del target di riferimento: in tal modo sarà possibile acquisire una considerazione maggiore.

Bene, passiamo dunque a vedere quali sono gli strumenti e le tecniche che l’Inbound Marketing mette a nostra disposizione, fermo restando che non esiste la ricetta perfetta. Bisogna sempre analizzare caso per caso, tenendo conto dei diversi fattori che variano in base a ciascun brand e alle sue esigenze.

SEO

Gli utenti, nel momento in cui effettuano ricerche online, digitano determinate parole chiave per consultare poi quei siti presenti nelle prime posizioni di Google. Questo vuol dire che se non sei presente tra le prime pagine, i contenuti del tuo sito, del tuo blog non potranno essere mai visibili dai tuoi potenziali clienti e quindi non saranno da loro fruibili.

Non trascurare quindi il lavoro di indicizzazione del tuo sito, soprattutto ora che la ricerca vocale sta prendendo sempre più piede come modalità di selezione dei contenuti.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

I social stanno acquisendo sempre più importanza (e questo ormai lo sappiamo) e da qui ne deriva il rapporto tra brand e followers che è sempre più consolidato. Per questo motivo è bene sfruttare Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn se si desidera sviluppare interazioni forti e generare engagement.

Gestire la propria presenza online su queste piattaforme è la strada giusta per costruire una strategia social che porti all’acquisizione di nuovi clienti. Il modo migliore per farlo è rispondere con rapidità alle richieste poste dagli utenti e condividere con loro informazioni interessanti e contenuti freschi.

CONTENUTI

Quando parliamo di contenuti non ci riferiamo solo a quelli SEO, cioè creati con l’intento di indicizzare il sito web della tua azienda. No, non possono esistere contenuti ottimizzati o gestioni social performanti senza la creazione di contenuti rilevanti e di qualità. Per una strategia di inbound marketing che funzioni dovrai stimolare costantemente l’interesse dei tuoi utenti e rafforzare così il legame che hanno il tuo brand.

E-MAIL MARKETING

Chi l’ha detto che inviare e-mail è una strategia che non serve più? Niente di più sbagliato! L’e-mail marketing resta sempre uno degli strumenti più efficaci quando si parla di inbound Marketing poiché permette di costruire un’interazione personalizzata in base alle singole esigenze.

È necessario però segmentare il proprio pubblico e inviare newsletter che possano contenere vantaggi per gli utenti, come:

  • l’approfondimento di un servizio
  • una promozione su un prodotto
  • codici sconto personalizzati
  • un invito per un evento legato al tuo brand

Infine, ti lasciamo con un ultimo ma importante consiglio: non improvvisare!

Se desideri ottenere un numero maggiore di clienti attraverso le tecniche Inbound affidati a professionisti. Noi di Webita abbiamo sviluppato un pacchetto apposito per coprire tutti i servizi di marketing online con Webita Business, Contattaci per informazioni ed un preventivo!

Chiara Mastroleo

Autore Chiara Mastroleo

Altri articoli di Chiara Mastroleo

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.