Comunicazione aziendale: gli strumenti utili per riunioni, eventi e fiere

Di 14 Ottobre 2018Marketing
comunicazione aziendale

È molto importante avere una buona comunicazione aziendale sia con il personale sia con i clienti. Ecco perché avere degli strumenti validi aiuta a migliorare le attività nella nostra impresa, ed aumenta l’efficacia di trasmissione del nostro messaggio sia ai clienti che ai nostri collaboratori. Uno dei passaggi fondamentali che abbiamo visto in precedenza nelle 6 regole per il marketing infatti metteva l’attenzione sul Focus group, (argomento approfondito da noi in questo articolo su Semrush). Per avere successo con brainstorming, riunioni, presentazioni, eventi o fiere gli strumenti diventano essenziali.

Strumenti e accessori per la comunicazione aziendale

I prodotti di comunicazione ed esposizione sono davvero importanti, ed è bene dotarsi di tali prodotti per riuscire a realizzare una comunicazione efficace e chiara con tutti coloro che sono coinvolti nelle attività aziendali. Su diversi siti internet sono disponibili all’acquisto oggetti che sono indispensabili per trasmettere il nostro messaggio in maniera chiara. A prescindere dalle strategie adottate, utilizzare un oggetto pratico rende la nostra comunicazione vincente.

Quali strumenti possiamo utilizzare?

Bacheche

Per prima cosa uno dei prodotti di comunicazione più utilizzati in azienda sono le bacheche espositive, dove si possono appendere messaggi, avvisi, poster, comunicati, e mettendo la bacheca in un luogo di passeggio dove tutti possono vederla, si diffonderà velocemente il messaggio a tutti coloro che vi passeranno davanti.

Lavagne, proiettori e schermi

Oltre a questa, anche le lavagne scrivibili, magnetiche, a gesso liquido o luminose sono molto utili per illustrare i propri obiettivi di lavoro, il programma aziendale, e analizzare un dato progetto e spiegare il modo in cui realizzarlo ai propri dipendenti e collaboratori in caso di riunioni aziendali e briefing.

Durante meeting e riunioni aperte al pubblico, o per i corsi di formazione, sono utili invece i proiettori, i lucidi e gli schermi di proiezione, visibili anche da lontano.

Espositori di vario tipo

Per quel che riguarda la promozione aziendale nelle fiere ad esempio, un’azienda può essere maggiormente visibile a fiere e mostre se utilizza totem espositori, espositori di vario tipo da parete o da banco,  dépliant e flyer disponibili per i visitatori nel proprio stand.

Questo tipo di prodotti di comunicazione ed esposizione sono molto utilizzati non solo per fiere, ma anche nei negozi per esporre dépliant di alcuni particolari prodotti, oppure per pubblicizzare eventi o corsi o altro tipo di attività con gli espositori da banco. Una buona pubblicità punta su una buona comunicazione e una buona comunicazione deve essere coadiuvata da strumenti e accessori che siano in grado di ottimizzarla al meglio.

Accessori utili per la comunicazione aziendale

Accessori come lavagne, pannelli espositivi, bacheche, espositori da muro o da banco, totem espositori, proiettori e schermi di proiezione, sono alcuni dei prodotti di comunicazione ed esposizione che non possono mancare in un’azienda operativa, produttiva e moderna. Quindi ogni azienda dovrebbe poter possedere vari tipi di prodotti di comunicazione ed esposizione da utilizzare in ogni momento si palesasse la necessità di utilizzarli, per potere effettuare in modo pratico e veloce e soprattutto efficiente una buona comunicazione aziendale su tutti i livelli.

Se cercate consulenza in merito a queste tematiche per piani export, marketing e management per eventi e fiere, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra soluzione Webita BUSINESS dove dei professionisti vi potranno guidare nello studio, presentazione e realizzazione di piani dedicati al marketing aziendale.

Giorgio Sanna

Autore Giorgio Sanna

SEO & SEM, Founder di Webita, blogger ed appassionato di Tecnologia. In Webita sono l'esperto in posizionamento di siti web e digital marketing. Dopo diverse esperienze sul web ed in agenzia, ora offro le mie competenze per aziende e professionisti.

Altri articoli di Giorgio Sanna

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.