Perchè la SEO è così importante per la tua azienda?

Di 25 ottobre 2018SEO
SEO per azienda

Perché la SEO può cambiare le sorti di un’azienda e dimostrarsi il valore aggiunto di un’impresa? La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, rappresenta tutti quei tipi di attività volti a migliorare il posizionamento di un sito web e spingerlo tra i primi risultati nel momento in cui un utente effettua una determinata ricerca. Lo scopo è quello di aumentare il traffico verso il sito sfruttando la maggior visibilità garantita dal motore di ricerca.

È bene specificare che, quando un individuo effettua una ricerca su Google, si trova sempre davanti una pagina che ne racchiude i primi 10 risultati (chiamata SERP). La SEO ha proprio questo scopo: ottimizzare un sito web per fare in modo che possa essere presente nelle prime posizioni di una SERP, nel momento in cui un utente effettua una ricerca pertinente. Se si riesce l’azienda intercetta logicamente un pubblico già in target e molto più ampio, che è in cerca proprio dei servizi proposti dall’impresa. E qui arriviamo al punto della questione: perché un’azienda dovrebbe prestare assoluta importanza alla SEO?

La tua azienda riceverà più visite al sito web

La SEO quindi permette all’azienda di essere più visibile quando un utente effettua una ricerca. Se un’azienda produce “vino in Puglia”, sfruttando le tecniche SEO, nel momento esatto in cui un utente cerca “un’azienda vinicola in Puglia” è più probabile che si trovi davanti il nostro sito tra i risultati di ricerca naturali, cioè definiti “organici”.  Questo perché la maggior parte degli utenti, prima di effettuare un acquisto, tende a consultare il Web per scoprirne recensioni, o per avere comunque maggiori informazioni sul prodotto a cui è interessato. Da qui si evince quanta importanza ha catturare l’attenzione dell’utente nel momento in cui effettua una ricerca su Google.

Il sito web viene percepito come più affidabile

Trovarsi nelle prime posizioni di una SERP significa essere al posto giusto nel momento giusto, cioè a portata di mano dell’utente che ci sta cercando, ed essere considerato tra le aziende top del settore a cui facciamo riferimento o comunque per il prodotto o servizio che stiamo offrendo.

La tua azienda sarà migliore della concorrenza

Trovarsi al primo posto nei risultati quando si naviga una query significa prevalere sulla concorrenza e migliorare l’immagine della propria azienda rispetto alle altre. Quante volte capita di cliccare sulla seconda pagina di Google? Quante volte clicchiamo sui risultati in fondo alla pagina? Poche, vero? I primi siti sono quelli che assorbono la stragrande maggioranza del traffico organico, agli altri restano le briciole.

Chiunque può gestire delle campagne SEO?

La SEO, come tutte le azioni di miglioramento della visibilità online, non può essere improvvisata. In realtà basta anche un solo passo falso per minare il lavoro di ottimizzazione del sito. Questa ottimizzazione deve essere fatta da esperti e richiede tempo, anche a seconda del settore e della concorrenza presente sul motore di ricerca che oggi, in quasi la totalità, in qualsiasi settore è molta. La SEO fa comunque parte di quei lavori di ottimizzazione imprescindibili, come abbiamo già scritto nel nostro articolo precedente.

La SEO deve essere anticipata da una strategia

Lo studio preventivo di una strategia che dia risposta agli utenti che navigano il sito, e l’esperienza che gli stessi hanno sulla pagina è parte integrante del processo di ottimizzazione di un sito. Per questo motivo non basta solo posizionarsi, ma serve anche “catturare” l’utente, e spingerlo verso un’azione di conversione, che sia essa un acquisto o un contatto. Per farlo quindi, rivolgersi ad un esperto del settore permette di avere non solo supporto tecnico ma anche strategico, utile a consolidare la nostra immagine sul web. Se cerchi come poter ottimizzare il sito web della tua azienda, contattaci direttamente dalla pagina Webita BUSINESS, e richiedi il servizio di ottimizzazione SEO, ti risponderemo fornendoti supporto e ed un preventivo gratuito per il tuo caso 😉

Richiedi un preventivo SEO - Compila il form
Giorgio Sanna

Autore Giorgio Sanna

SEO & SEM, Founder di Webita, blogger ed appassionato di Tecnologia. In Webita sono l'esperto in posizionamento di siti web e digital marketing. Dopo diverse esperienze sul web ed in agenzia, ora offro le mie competenze per aziende e professionisti.

Altri articoli di Giorgio Sanna

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.