Passa al contenuto principale

Nuove Funzionalità per Threads: Più Semplicità nella Navigazione

Threads ha appena lanciato una nuova funzionalità ispirata a Bluesky, rendendo molto più facile la navigazione tra i vari feed direttamente dalla home page. Non sarà più necessario cercare l’icona di Threads in cima al feed per accedere alle opzioni di feed alternativi: ora, potrai visualizzarli comodamente sullo schermo, permettendoti di passare facilmente dal feed “Following” a quello “For You” e a qualsiasi tu abbia personalizzato.

Transizione verso Funzionalità Più Tradizionali

Questa modifica significa anche che alcune delle funzionalità di Threads, come il sistema di swipe per indicare “Mi piace” o “Vedi meno”, saranno eliminate. In base a quanto detto da Threads, se ti piace un post, basta cliccare sul cuore e, se preferisci vedere meno di un certo contenuto, puoi utilizzare il menu a tre punti e selezionare “Non interessato”. Un approccio più classico e diretto, in altre parole, che potrebbe attirare più utenti.

La ragione di questo ritorno a modelli più tradizionali potrebbe derivare da una richiesta diffusa da parte degli utenti, che in questi mesi hanno chiesto a gran voce modi migliori per gestire i loro feed, crescere i follower e avere una ricerca più funzionale. Tutto ciò è stato reso possibile nell’arco di poche settimane, probabilmente anche grazie alle ispirazioni giunte da Bluesky e all’attenzione che ha ricevuto nel panorama social.

Il Problema dell’Algoritmo di Threads

Sembra che l’elezione negli Stati Uniti abbia colto di sorpresa molti utenti, poiché gli algoritmi di Threads non si sono dimostrati efficaci per rimanere aggiornati sulle ultime notizie. Infatti, mentre Threads punta all’engagement, tralascia la rilevanza temporale, e questo ha spinto un numero maggiore di utenti a considerare Bluesky come valida alternativa. Soprattutto i giornalisti, che trovano più facile costruire un pubblico e ottenere visibilità per i loro contenuti su questa nuova piattaforma.

Una delle caratteristiche più attraenti di Bluesky è proprio la possibilità di visualizzare un feed “Following” come impostazione predefinita. Questo incoraggia gli utenti a seguire altri account e a interagire di più, a differenza di Threads, dove l’algoritmo sembra sovrintendere a tutto, riducendo l’importanza del seguire altri.

Inoltre, Bluesky non reprime i link né i contenuti politici, pertanto diventa molto più interessante per chi vuole fare ‘link-sharing’ e discutere di vari argomenti senza timore di penalità nel raggiungimento del pubblico. Mentre Threads punta a un approccio più intrattenitivo e meno politico, risulta evidente che per una fetta di utenza molto attiva, Bluesky rappresenta attualmente una scelta più stimolante.

Conclusioni: Sta a Threads Adattarsi ai Cambiamenti del Mercato

Ricapitolando, se vuoi costruire una piattaforma simile a Twitter, devi prestare attenzione a quella parte fondamentale di utenti attivi, e in questo momento, Bluesky sta chiaramente attirando la loro attenzione. Non si tratta solo di avere più follower, ma di dare a chi pubblica il sentirsi parte di una comunità in crescita. Threads ha ancora un lungo cammino da fare per conquista la fiducia di questi utenti e riconoscere l’importanza delle interazioni in tempo reale.

Insomma, c’è una grande opportunità per Threads di riprendersi il titolo di “app del momento”, ma dovranno svegliarsi e comprendere il valore unico di garantire un social network che rispecchi le esigenze attuali della sua utenza. Se vuoi approfondire ulteriormente la questione o hai bisogno di consulenze sul mondo social e SEO, non esitare a contattarci! Oppure, dai un’occhiata ai servizi offerti da Webita per potenziare il tuo business tramite marketing e intelligenza artificiale.

lascia un commento