LinkedIn: Sempre Maggiore Engagement e Un Milione di Membri
Recentemente, Microsoft ha condiviso i suoi ultimi appunti sulle performance di LinkedIn come parte del suo aggiornamento di mercato trimestrale. Spoiler: non c’è granché di nuovo da scoprire. Potrei aver scritto questo articolo anche un mese o un anno fa, tanto è ripetitivo il copione. LinkedIn sembra avere un unico mantra: ogni trimestre, secondo loro, si raggiunge un livello record di “coinvolgimento” e una crescita nelle sessioni degli utenti.
INDICE
Engagement da Record Quasi Sospetto
È quasi inquietante il fatto che LinkedIn stia continuando a battere sempre il proprio record di engagement, a meno di un’eccezione dal 2018. Ogni volta ci parlano di un aumento dell’attività, eppure, non riesco a non chiedermi: ma è davvero possibile? Nonostante questa continuità nei report, i numeri ufficiali raccontano solo una parte della storia. LinkedIn sta cercando di attrarre l’attenzione sui suoi 1 miliardo di membri, ma c’è da chiedersi: quanti di questi sono realmente attivi?
Membri vs Utenti Attivi: Un Paradosso di LinkedIn
È interessante notare che LinkedIn si concentra sul numero totale di iscritti, mentre la maggior parte delle altre piattaforme social utilizza solo il dato degli utenti attivi come misura reale di coinvolgimento. Ad esempio, se X (ex Twitter) iniziasse a vantarsi dei suoi miliardi di membri, tutti lo tacerebbero per la disonestà, dal momento che in realtà ha solo circa 500 milioni di utenti attivi. Ma per LinkedIn, sembra che questo tipo di trasparenza non sia necessario.
Un Affollamento di Utenti Non Reali
Un’analisi più profonda dei dati degli utenti di LinkedIn nell’UE mostra che meno del 30% dei membri sono attivi. Questo significa che, in un contesto reale, LinkedIn potrebbe contare solo circa 300 milioni di utenti attivi. Non è male per una piattaforma di nicchia, ma rimane il dubbio sul perché di questo velo di opacità nei dati.
Il Futuro di LinkedIn: Tra Innovazione e Tradizione
Nonostante queste peculiarità, LinkedIn continua a provare a emulare il successo di altre app social con funzionalità come le Storie e un feed video in stile TikTok. Tuttavia, in un contesto professionale, queste feature potrebbero non avere il successo sperato. Ma, come sempre, LinkedIn stabilirà di nuovo un record di engagement il prossimo trimestre, contribuendo positivamente agli affari di Microsoft, che è troppo occupata a integrare l’IA in ogni cosa per preoccuparsi troppo dei dettagli.
Conclusione: Un Nuovo Record all’Orizzonte
Quindi, mentre LinkedIn continua a registrare un aumento del 10% nei ricavi di questo trimestre, ci aspettiamo che i record continuino a cadere. La domanda rimane: quanto di questa crescita è reale e sostenibile? Se stai cercando di navigare nel mondo dei social media per la tua azienda o semplicemente vuoi capire meglio queste dinamiche, perché non provi a contattarci? Con i servizi di Webita, potrai ottenere insights esperti in merito a social, SEO e intelligenza artificiale. Non vediamo l’ora di aiutarti a brillare nel tuo viaggio digitale!
SEO & SEM, Founder di Webita, blogger ed appassionato di Tecnologia. In Webita sono l’esperto in posizionamento di siti web e digital marketing. Dopo diverse esperienze sul web ed in agenzia, ora offro le mie competenze per aziende e professionisti.