Passa al contenuto principale

Marketing digitale dove investire

Il marketing digitale nel 2024 è in costante evoluzione, influenzato da numerose tendenze e statistiche rilevanti che guidano le decisioni dei marketer. Esaminiamo le ultime novità e i dati chiave che stanno plasmando il panorama del marketing digitale di quest’anno, cercando di capire meglio la direzione grazie ai numeri riportati su WordStream sul mercato USA.

Marketing nel 2024: le Statistiche di Marketing Digitale

Le statistiche di marketing digitale svolgono un ruolo cruciale nel supportare le decisioni di marketing, fornendo dati concreti su cui basare le strategie. È stato stimato che entro la fine del 2024, il 60% del marketing sarà digitale, mentre il 72% dei budget complessivi di marketing è destinato ai canali digitali.

Ovviamente si tratta di numeri di cui già apprezzavamo i trend da diverso tempo, ma ancora una volta l’ago della bilancia si sposta verso il mondo Digitale in maniera sempre più “pesante”. Questo dato potrebbe essere un buon “metro” per calcolare eventuali investimenti che decidiamo di fare nei prossimi mesi. Prendendo spunto da essi infatti, non possiamo considerare un investimento di almeno il 50% delle nostre risorse dedicate alla pubblicità proprio nel web marketing.

Trend di Marketing Digitale del 2024

Andando a considerare più nel dettaglio queste statistiche di trend possiamo poi notare alcune tecnologie che sembrano essere fulcro di investimenti importanti. Alcuni dei principali trend e statistiche di marketing digitale del 2024 includono:

  • Aumento del 7% del fatturato dell’e-commerce negli Stati Uniti tra il 2021 e il 2022, con previsioni di vendite totali di e-commerce negli Stati Uniti per raggiungere $1.001,5 miliardi entro il 2024.
  • Crescita del 42% degli investimenti aziendali nelle strategie di AR e VR nel 2024.
  • Previsioni che le vendite al dettaglio online negli Stati Uniti supereranno i $1.000 miliardi entro la fine del 2024.
  • Stima che entro il 2026 la domanda di lavoro nel settore del marketing aumenterà del 10% rispetto alla media di tutte le carriere, con i lavori nel campo del marketing digitale in forte crescita.

Crescita del Settore del Marketing Digitale

Continuando a visionare i numeri di questa importante ricerca fatta negli USA, si può inoltre notare l’interesse sempre più crescente sul giro di affari del settore. Il mercato globale della pubblicità e del marketing digitale è stimato a $667 miliardi per il 2024, con proiezioni di raggiungere $786,2 miliardi entro il 2026. Negli Stati Uniti, il mercato della pubblicità e del marketing digitale è attualmente stimato a $460 miliardi.

Oltre che ad essere già da ora numeri importanti, questo trend ci permette di capire e considerare anche che chi decide di investire in questo settore (sia come professionista, sia come investitore o impresa) con progetti propri, potrebbe entro due anni vedere aumentare il ritorno di investimento in maniera importante.

Ancora oggi il web marketing e un settore in fortissima espansione, supportato da tecnologie “neonate” come l’intelligenza artificiale che aumentano ancora più l’interesse di magnati dell’industria e professionisti in generale.

Tassi di Successo nel Marketing Digitale nel 2024

Premettendo che è impossibile calcolare genericamente i dati sui vari ROI (Return Of Investment), e che quindi non esiste una risposta universale sul tasso di successo nel marketing digitale, possiamo considerare che ci sono però alcune statistiche significative, che possono orientare la valutazione del successo delle strategie di marketing digitale.

Per questo ora le vedremo assieme una alla volta, in modo da comprendere come possiamo usare questi numeri per focalizzarci su campagne di marketing che possano avere successo nell’immediato futuro.

Il PPC è ancora valido?

Guardando la statistica riportata sembra che Il PPC restituisca $2 per ogni $1 speso, generando un ROI del 200%. Se ci fermassimo a questi dati ovviamente potremmo dedurre che si tratta di un investimento ancora valido e di successo. Ma purtroppo dobbiamo considerare che il tipo di prodotto o servizio che vogliamo pubblicizzare può cambiare radicalmente questa statistica.

Il focus oggi infatti è il coinvolgimento del pubblico (sempre più distratto e svogliato), che difficilmente si ottiene senza una buona strategia sui contenuti, cosa strettamente collegata al successo delle campagne PPC. Inoltre, l’utilizzo di strumenti come gli AdBlocker su alcuni canali pubblicitari, e l’evoluzione stessa di nuove tecnologie, lascia un punto di domanda sul futuro del PPC classico come lo intendiamo oggi.

Facebook e Google Ads

Le piattaforme pubblicitarie a pagamento con il tasso di ROI più alto sono Facebook Ads e Google Ads. I dati dicono questo. Il motivo è sicuramente dovuto al loro largo utilizzo da parte degli utenti ovviamente. Dobbiamo ricordare che Meta (Facebook) comprende anche Instagram mentre Google Ads come rete principale oltre quella sulla ricerca ha anche YouTube grande “motore” pubblicitario.

Questo scenario però potrebbe non durare per sempre. Infatti come abbiamo visto qui, TikTok è entrato da qualche tempo prepotentemente sulla scena, ed offre una tipologia di pubblicità in linea con quello che è il trend di coinvolgere con video brevi il pubblico.

SEO e marketing

Queste due parole accostate diventano un volano per l’azienda. La SEO infatti sviluppa numero di visite al sito web spontanei. Il potenziale cliente percepisce un buon posizionamento del nostro sito web su determinate ricerche come parametro di affidabilità. Il 49% delle aziende infatti afferma che la ricerca organica offre loro il miglior ROI in termini di marketing, ed è facile capire perché.

Questo significa che lavorare sulle parole chiave principali del nostro sito e sviluppare una strategia SEO efficace che possa portare risultati di posizionamento a medio / lungo termine è ancora una volta un’azione necessaria a sviluppare il marketing aziendale. Se sei interessato a capire meglio cosa è la SEO, e vuoi avere un’analisi gratuita ti consiglio il nostro tool SEO gratis online.

L’email marketing

Molte aziende ancora non se ne curano o lo fanno poco. Una delle chiavi di volta che per molti settori può fare la differenza è L’email marketing, che secondo questi dati restituisce $36-40 per ogni $1 speso. Le piccole imprese considerano l’email marketing come il canale che genera il più alto ritorno sull’investimento.

Strategie di diverso tipo possono essere adottate alla comunicazione tramite mail, ma su tutto, riuscire a utilizzare uno strumento del genere favorisce l’interazione dei clienti, il loro aggiornamento e sviluppa fidelizzazione oltre che affidabilità.

Le Prospettive Future

Il marketing digitale nei prossimi mesi/anni quindi sarà caratterizzato da una crescente domanda di competenze nel settore, una significativa allocazione di budget e una forte spinta verso l’innovazione e l’adozione di nuove tecnologie.

Le statistiche e le prospettive presentate nella ricerca che abbiamo visto indicano un panorama in continua evoluzione, che offre però agli operatori di marketing e agli investitori un quadro dettagliato per guidare le loro decisioni strategiche nell’immediato futuro. Se hai una tua attività e non hai ancora investito in campagne SEO e pubblicitarie per la tua azienda DEVI farlo oggi, i dati lo dicono chiaramente.

Si tratta di un investimento di marketing che oggi più che mai, nonostante le molte evoluzioni di tecnologie e piattaforme sembra essere la “gallina dalle uova d’oro” per molti settori di business.

Fonte dei dati: WordStream

lascia un commento